di Silvio Bini
La primavera è scoppiata e la voglia di aria e sole, di festa, di picnic, di semplici incontri e anche di spensieratezza, sembra far rinascere il mondo, aldilà delle brutte notizie che ancora ci circondano. La fine di aprile si presta particolarmente all’evasione, con i suoi appuntamenti con una natura che offre le sue primizie, con le giornate già lunghe e piacevolmente tiepide, dove camminare o andare in bici e comunque sostare nei parchi o nei prati ritempra fisico e spirito. Nel Comune di Palazzolo dello Stella, in località Modeano sulla strada per Ronchis e per il casello autostradale, ci sono una villa con adiacente parco, la Chiesetta della Madonna del Rosario e una bella cantina, circondata dai vigneti. Fu la residenza, nella prima metà del secolo scorso, del Conte Norberto Marzotto, noto studioso di ampelografia, oggi è sede dell’azienda Modeano Vini. Qui, al limite occidentale della Riviera Friulana, dal 1982, Gabriele Vialetto (nella foto) e la moglie Emanuela coltivano le vigne di famiglia e producono con passione i loro vini.
In tale magnifica location, lunedì 25 aprile, Modeano Vini e la Pro Loco di Ronchis organizzeranno la Festa di Primavera (dalle 10 alle 17.30). I partecipanti potranno vivere una giornata all’aria aperta con musica (Federica Amato live DJ Set), animazione per bambini, stand degli hobbisti, visita in cantina e possibilità di pranzare al chiosco della Proloco Ronchis e in Frasca. Il menu della Pro Ronchis prevede gnocchi al sugo d’anatra, gnocchi burro e salvia, porchetta, frico, salsiccia e patatine, wurstel e patatine. La Frasca Modeano proporrà il Tagliere del Vignaiolo, crudo e burrata. Gli amici a quattro zampe sono i benvenuti se tenuti al guinzaglio.
Da oltre quarant’anni, la gente di Precenicco si ritrova, nel giorno di San Marco, a Titiano, nei pressi dell’antico Santuario della Madonna della Neve. Ci hanno pensato i donatori di sangue dell’Avis locale a organizzare la prima festa agreste, in uno scenario ambentale straordinario, a ridosso del fiume Stella. Dopo le soste dovute alla pandemia, quest’anno “Lis Mirindutis” riprendono l’ormai tradizionale appuntamento, organizzato dalla Pro Loco insieme con l’Avis, con il patrocinio del Comune di Precenicco. Questo è il programma della 44ma festa: alle 10, apertura dei chioschi, alle 10.30, attivazione del Punto Avis (informazioni sulle donazioni), alle 11, Messa nella Chiesetta della Beata Vergine della Neve. In mattinata ci sarà una discesa di canoe dal porto di Precenicco a Titiano. Il menù e classico: costa e salsiccia, ma non mancherà la tradizionale “Fartàe cul salàmp”. In caso di cattivo tempo, i festeggiamenti verranno rinviati a domenica Primo maggio.
—^—
In copertina, una suggestiva immagine del Santuario della Madonna della Neve.